I PROGETTI SCOLASTICI MULTICULTURALISTI DELLA GIUNTA RATTI SI RITORCONO CONTRO I NOSTRI RAGAZZI CON DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
Incredibile, ma vero. A Orzinuovi i ragazzi con difficoltà di apprendimento, piuttosto che stare in classe coi loro amici, con l’assistente di sostegno, vengono messi in’apposita stanza con gli stranieri.
Nel Piano Diritto allo Studio 2012/13 (documento che indica strategie e attività per l’educazione scolastica) sono contenute diverse bestialità che solo un assessore “non proprio orceano” della Giunta Ratti poteva inventarsi per i nostri figli. In particolare il PROGETTO INTEGRATO ci dice che “essenziale è il ruolo della scuola per lo sviluppo della capacità di relazione interculturale e di dialogo, per educare alla diversità… Il progetto… dedicato agli alunni stranieri, coinvolge tutti gli alunni che necessitano di supporto o di interventi mirati per il recupero o per il potenziamento didattico”.
ABBIAMO CAPITO BENE?? IL PROGETTO INTEGRATO TRATTA I RAGAZZI CON DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO AL PARI DEGLI STRANIERI. L’Assessore ”orceanissimo” alla Scuola (Rocco De Santis), sostenuto da alcune pecorelle comuniste che insegnano nelle scuole, ha pensato ADDIRITTURA di mettere tutti insieme, IN UN’AULA APPOSITA, gli stranieri che non capiscono nemmeno l’italiano coi nostri figli, fratelli e sorelle con disabilità!
Il ruolo degli operatori di sostegno è quello di aiutare chi è in difficoltà a sentirsi parte integrante della classe e quindi della società. I ragazzi assistiti ad personam hanno il diritto di stare con i loro compagni, coi quali condividono tutte le esperienze della vita, dalla scuola alla prima comunione, dal catechismo alle serate in paese. Ma come si può pensare di aiutarli sottraendoli all’ambiente familiare della classe, CONQUISTATO CON L’AIUTO DI TUTTI, per metterli in un’aula insieme agli stranieri?